Strutturare un foglio di calcolo per il monitoraggio economico aziendale con Excel
- Jacopo Corubolo
- 5 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Per strutturare in maniera efficace ed efficiente un foglio di calcolo utile al monitoraggio economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda si possono utilizzare vari strumenti forniti da Microsoft Excel:
Grazie a strumenti come Power Query, è possibile collegarsi direttamente al database del software di contabilità e importare in modo automatico e sicuro tutti i movimenti contabili. I dati così acquisiti possono essere ripuliti, riorganizzati e, se necessario, integrati con informazioni extracontabili provenienti da altre fonti.
A questo punto, Excel diventa un vero alleato nel monitoraggio economico aziendale: utilizzando funzioni come SOMMA.PIÙ.SE, CERCA.VERT e CONFRONTA, è possibile automatizzare la compilazione di prospetti riclassificati e aggregare i dati per mese, trimestre o anno, riducendo al minimo il lavoro manuale.
Infine, la creazione di dashboard con grafici consente di visualizzare l’andamento dei principali indicatori in modo chiaro e immediato, supportando così analisi rapide e decisioni informate.
Nel prossimo post, ti mostreremo un esempio pratico del modello in azione. Seguici!