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Strutturare un foglio di calcolo per il monitoraggio economico aziendale con Excel

  • Immagine del redattore: Jacopo Corubolo
    Jacopo Corubolo
  • 2 ott 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 28 ott 2024

Per strutturare in maniera efficace ed efficiente un foglio di calcolo utile al monitoraggio economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda si possono utilizzare vari strumenti forniti da Microsoft Excel:


Power Query per connettersi e importare i dati contabili aziendali: collegandosi direttamente al database del software di contabilita e possibile prelevare i valori/movimenti contabili; dopodiche si possono impostare routine di pulizia e modellazione dei dati, nonche, se necessario, collegarli ad altre fonti (es. scritture extracontabili).


Formule di Excel per automatizzare la rappresentazione dei dati in prospetti riclassificati e suddivisi temporalmente. Per esempio, funzioni quali “SOMMA.PIU.SE”, “CERCA.VERT” e “CONFRONTA” permettono di inserire automaticamente i dati contabili nelle riclassifiche scelte, aggregandoli per mese, trimestre, anno.


Grafici per ottenere informazioni visive e d’impatto sull’andamento aziendale. Si possono creare dashboard contenenti i principali indicatori aziendali e che permettono di analizzare il loro sviluppo temporale.


Per vedere un esempio del risultato finale, seguici e attendi il prossimo post!


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