Strutturare un foglio di calcolo per il monitoraggio economico aziendale con Excel
- Jacopo Corubolo
- 2 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 ott 2024
Per strutturare in maniera efficace ed efficiente un foglio di calcolo utile al monitoraggio economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda si possono utilizzare vari strumenti forniti da Microsoft Excel:
Power Query per connettersi e importare i dati contabili aziendali: collegandosi direttamente al database del software di contabilita e possibile prelevare i valori/movimenti contabili; dopodiche si possono impostare routine di pulizia e modellazione dei dati, nonche, se necessario, collegarli ad altre fonti (es. scritture extracontabili).
Formule di Excel per automatizzare la rappresentazione dei dati in prospetti riclassificati e suddivisi temporalmente. Per esempio, funzioni quali “SOMMA.PIU.SE”, “CERCA.VERT” e “CONFRONTA” permettono di inserire automaticamente i dati contabili nelle riclassifiche scelte, aggregandoli per mese, trimestre, anno.
Grafici per ottenere informazioni visive e d’impatto sull’andamento aziendale. Si possono creare dashboard contenenti i principali indicatori aziendali e che permettono di analizzare il loro sviluppo temporale.
Per vedere un esempio del risultato finale, seguici e attendi il prossimo post!